ROBERTO PERUZZI – Socio Fondatore
Inizio : Inizia a fotografare a metà degli anni ’70 con una reflex Praktica. Nel 1982, con gli amici Giancarlo Toni, Mario Polverosi, Silvano Gianni e Piero Scardigli fonda il “Gruppo Fotografico Limite” con il quale realizza ricerche e mostre, organizza eventi fotografici ed una rassegna periodica di audiovisivi di viaggio. Alla fine del 1996 si trasferisce in Brianza e prosegue il suo percorso fotografico soprattutto nel settore del reportage di viaggio. Nonostante la distanza mantiene i contatti con gli amici del Gruppo del quale rimane socio.
Nel Gruppo Fotografico dal 1982.
Generi : Qualsiasi genere ma principalmente reportage di viaggio con la conseguente realizzazione di audiovisivi.
Attrezzatura : Nikon D700, Leica V-Lux 5.
GIANCARLO TONI – Socio Fondatore
Inizio : Inizia a fotografare nel 1975 con una reflex Pentax, ma naturalmente la vera passione arriverà con la scoperta della camera oscura. Insieme a Mario Polverosi si organizzano per stampare le proprie foto, con l’aiuto di Silvano Gianni, fotografo professionista con negozio a Limite, il loro maestro. Tutti e tre insieme ad un altro grande appassionato e già esperto di fotografia Roberto Peruzzi e con Piero Scardigli, già socio di un fotoclub di Empoli, decidono di fondare nel 1982 l’attuale GRUPPO FOTOGRAFICO LIMITE.
Nel Gruppo Fotografico dal 1982.
Archivio Storico : raccontare la storia del territorio raccogliendo vecchie foto messe a disposizione dai cittadini, attività che continua a svolgere tutt’oggi.
In memoria di:
PIERO SCARDIGLI – Socio Fondatore
Inizio : Inizia a fotografare da giovane e si appassiona ben presto alla fotografia ed allo sviluppo in camera oscura. Diventa così socio del Fotoclub di Empoli che gli permette di approfondire la tecnica fotografica e di sviluppo. Un giorno del 1981 per caso, mentre rientra a casa a Limite, nota la locandina di un corso fotografico e conosce così Roberto Peruzzi. Da questo momento in poi iniziano i primi incontri fotografici finché insieme a Mario, Silvano e Giancarlo decidono di fondare nel 1982 l’attuale GRUPPO FOTOGRAFICO LIMITE.
Nel Gruppo Fotografico dal 1982 fino al 2001, anno della sua prematura scomparsa.
Attrezzatura : Nikon F2, F4 e D801S; Corredo obiettivi Nikon. Camera oscura in casa dove sviluppa e stampa le proprie foto.